Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
Prodotti tipici
Frutti in tavola!
Pesche, ciliegie, anguria, melone: la frutta dell’estate arricchisce di salute piatti e merende
segue (...)

Convenzioni

Frutti in tavola!
Una tavolozza di colori alla quale è difficile resistere. Un ventaglio di sapori al quale è difficile rinunciare. Un arcobaleno di salute in grado di soddisfare ogni palato.
Parliamo della frutta, regina indiscussa dell'estate.
 
Nella stagione calda, lo spuntino di benessere per eccellenza dà il meglio di sé, offrendo una gamma così vasta di possibilità, da mettere d'accordo proprio tutti.
D'altra parte, se è vero - com'è - che 'un frutto al giorno toglie il medico di torno'  (intendendo l'antico proverbio come espressione della salute contenuta non soltanto nella mela, quanto, piuttosto, in ogni frutto), meglio lasciarsi sedurre dal fascino a vista e palato di questi vegetali.
 
Che sia una colazione leggera o lo spuntino di metà mattina; la merenda del dopo bagno o lo stuzzichino del post cena, d’estate, un frutto è l'ideale: goloso e dissetante.
Pesche, ciliegie, albicocche e, ancora, anguria, melone sono concentrati di vitamine e sali minerali, fibre e zuccheri solubili: una vera fonte di salute.
Certo, ogni esemplare ha caratteristiche proprie, ma l'equilibrio sta nella composizione di gusti e colori. Una sinfonia di benessere da comporre secondo fantasia.
 
Scopriamo, dunque, le proprietà di ogni frutto, così da poterli mescolare sapientemente.
Dal potere diuretico, le pesche sono ricche di vitamina C e presentano un discreto contenuto di sodio e potassio. Inoltre, sono povere di calorie, contandone appena 40 per 100 grammi.
 
Le ciliegie - pepite color porpora, pratici gioielli della stagione - sono miniere di vitamine A e C, ferro, magnesio e potassio, quindi consigliate per chi segue una dieta vegetariana e per le persone anemiche. Inoltre, grazie alla presenza di flavonoidi, combattono i radicali liberi e favoriscono l’elasticità della pelle. Veri gioielli rubino, considerato il loro basso apporto calorico – circa 63 per 100 grammi.
 
Fonte di vitamina C anche sono le albicocche, ideali per gli anemici e per chi è affetto da stanchezza cronica. E come non citare la loro straordinaria leggerezza, con 50 calorie per 100 grammi!?
L'anguria - sorriso rosso dell'estate - è ricca di vitamina C e offre discrete quantità di vitamine A e B1, potassio e fibre. Rinfrescante e dissetante, è ottima per le diete ipocaloriche, con le sue 30 calorie per 100 grammi.
Composto per la maggior parte di acqua è anche il melone, dallo scarso apporto calorico - con 50 calorie per 100 grammi. Dalla polpa ricchissima di vitamina C e provitamina A, presenta un alto contenuto di fibre ed è un ottimo diuretico.
 
Insomma, tra gusti e sapori dell'estate non resta che scegliere, attingendo dalla cesta senza riserve. D'altra parte, l'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda il consumo di almeno cinque porzioni al giorno di vegetali. Circa 400 grammi quotidiani tra frutta e vedura, insomma.
 
E chi dice che le due famiglie non si possano incontrare?
Smoothie, frullati e centrifugati offrono infinite possibilità e sono ideali per somministrare vegetali ai bambini, notoriamente poco inclini a consumare questi alimenti.
Mescolando insieme frutta e verdura, offrono un bicchiere di salute gustoso e dissetante. Vegetali da unire anche a yogurt, latte o gelato, per un vero e proprio pasto light.
 
Ma frutta e verdura non s’incontrano solamente nel bicchiere. Esistono piatti in cui questi due vegetali trovano un equilibrio dal sapore moderno.
Melone, finocchio e noci, ad esempio, per un mix delicato e croccante. Anguria, lattughe, carote e pomodori, per insalate freschissime. Pomodoro anche per le pesche, assieme a cipolla rossa, per un colorato piatto dal gusto deciso.
 
Insomma, in estate portare in tavola la frutta è semplice e divertente.
Un gioco da chef all’insegna del benessere!
Vedi tutti
Cerca
cerca
 
 
 
iscriviti al luogo ideale club