Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
ricette a modo tuo

Convenzioni

Antipasti
8 ottobre 2013

Pizzelle al sugo e pecorino

Persone: 10
Tempo: 3 ore
Difficoltà : •••••
Ingredienti
1 kg Farina "OO", 1 lievito di birra, q.b. acqua tiepida, 2 cucchiaini zucchero, 1 l passata di pomodoro, 500 gr pecorino grattuggiato, q.b. basilico, q.b. aglio, 3 l olio di semi di girasole, q.b. sale 
Preparazione
Sciogliere il lievito di birra in un pò d'acqua tiepida e lo zucchero. Mettiamo la farina in una ciotola capiente con un pizzico di sale e mescoliamo. Uniamo il lievito e iniziamo ad impastare usando solo una forchetta: aggiungiamo l'acqua che serve per ottenere un impasto omogeneo ma simile a quello di una torta, un pò più denso.

Lasciamo riposare per almeno 2 ore coprendo solo con un canovaccio. Nel frattempo prepariamo il sughetto. In una pentola facciamo rosolare l'aglio con l'olio e versiamo la passata. A fine cottura uniamo un pò di basilico a piacere e correggiamo di sale.

Una volta che l'impasto sarà lievitato ne prendiamo la quantità di un mandarino e, aiutandoci con un pò di farina, la lavoriamo come se dovessimo ottenere una pizzetta leggermente concava. Le prepariamo tutte sistemandole su dei vassoi di carta per pasta e mettiamo l'olio a friggere.

Usiamo una padella dai bordi alti e capiente così ne potremo friggere parecchie alla volta. Una volta pronte le condiamo con un pò di passata e una spolverizzata di pecorino. Sono meravigliose!
Info
Autore: TAMARA BISCEGLIA
Note: Una volta che l'impasto sarà ben lievitato noterete che, nonostante la frittura, all'interno non avrà assorbito olio ma sarà perfetto.
Votazione:
condividi su:
Vedi tutte le ricette
Cerchi una ricetta?
Portata
Parola chiave
Trova
 
Classifica di Ottobre 2013
vitello tonnato
Secondi
vitello tonnato
Antipasti
Pizzelle al sugo e pecorino
BRASATO AL BAROLO
Secondi
BRASATO AL BAROLO
Vedi tutta la classifica
 
 
iscriviti al luogo ideale club