Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 

Convenzioni

Dolce

Crostata di crema e amarene

Vedi tutte  
Ingredienti per 4 persone
 
200 g di confettura di amarene.
Per la pasta frolla: 400 g di farina, 200 g di burro, 180 g di zucchero, 4 tuorli d'uovo. Per la crema: 3,5 di di latte, 140 g di zucchero, 3 tuorli d'uovo, 45 g di amido, 1 fettina di buccia di limone, 1 bustina di vaniglia.
 
Preparazione
Impastare rapidamente e in maniera sommaria gli ingredienti per la pasta frolla. Lasciare riposare poi la pasta in frigorifero per 30 minuti circa. Intanto montare i tuorli con lo zucchero. Diluire l'amido con un poco di latte tiepido, aggiungerlo all'altro composto e, sempre girando con un mestolo, mettere il latte rimanente e la vaniglia. Unire anche la buccia di limone e cuocere a fuoco medio. Quindi girare con il mestolo sempre nello stesso senso finché non si sia ottenuta una crema della consistenza desiderata. Togliere la buccia del limone. Aquesto punto stendere poco più della metà della pasta frolla e foderare una tortiera. Stendere un primo strato di crema, subito dopo aggiungere la confettura di amarene e infine ricoprire con la crema rimasta. Quindi coprire con un altro strato di pasta frolla. Infornare a 180 °C per circa 45 minuti. A piacere, cospargere con zucchero a velo.
Il parere del nutrizionista
È una buona fonte di carboidrati, di cui la metà amido, proteine di buon valore biologico e grassi. C'è anche una buona quantità di minerali, vitamine e fibre.
Abbinamento con: Vini Ideali
Brachetto D’Acqui DOCG
Lovisolo
Vedi tutte
Cerca tra le ricette
Portata
Parola chiave
Trova
 
 
iscriviti al luogo ideale club