Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 

Convenzioni

fino a
-10%
fino a
-10%
Primo Piatto

Farfalle con finferli e zucchine

Vedi tutte  
Ingredienti per 4 persone
 
350 g di farfalle o altra pasta corta, 500 g di finferli sodi e freschi, 450 g di zucchine verdi piccole, 1 scalogno piccolo,]o g di olio extravergine di oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 ciuffo di prezzemolo fresco, aglio, sale e pepe q.b.
 
Preparazione
Togliere l'estremità finale dei finferli, pulirli, sciacquarli e passarli in padella con metà dell'olio e lo scalogno tritato; salare, lasciare dorare leggermente e bagnare col vino bianco a fuoco vivo. Lasciare evaporare il vino e abbassare il fuoco, quindi completare la cottura coperto per circa 5 minuti. A parte lavare e mondare le zucchine, tagliarle a bastoncini non troppo piccoli e passarle in padella con l'aglio e il prezzemolo tritati e il restante olio; salare e lasciare appassire per circa 5 minuti a fuoco basso, quindi unire i finferli e cospargere di pepe. Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata e condire col sugo di finferli e zucchine, che può anche essere utilizzato come guarnizione per semplici scaloppine o per medaglioni di filetto (sia di maiale che di manzo) infarinati e scottati in padella (in questo caso, le dosi indicate sono per 2 persone). Questo sugo può essere inoltre gustato su una bruschetta di pane senza esagerare con l'aglio.
Il parere del nutrizionista
I funghi sono molto ricchi dal punto di vista nutrizionale, riscoperti negli ultimi anni come alimenti terapeutici di valido supporto contro malattie cronico-degenerative.
Vedi tutte
Cerca tra le ricette
Portata
Parola chiave
Trova
 
 
iscriviti al luogo ideale club