Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 

Convenzioni

fino a
-20%
Primo Piatto

Parmigiana di melanzane

Vedi tutte  
Ingredienti per 4 persone
 
1 melanzana abbastanza grande, 1/2 panetto di burro, 2 cucchiai di farina, 125 g di latte, 50 g di filetto di pesce spada affumicato (metà sottile, tipo carpaccio, metà un po' più spesso, da tagliare a cubetti, mozzarella di bufala, poca salsa di pomodoro (facoltativa), olio extravergine d'oliva, sale, noce moscata e pepe q.b.
 
Preparazione
Tagliare la melanzana a rondelle non troppo sottili, salarle, peparle e farle cuocere in forno sulla teglia unta d'olio a 180°C per una decina di minuti. Preparare una besciamella, facendo sciogliere a fuoco basso il burro in un pentolino, aggiungere il pesce spada in cubetti, poi la farina setacciata. Cuocere per pochi minuti, sempre mescolando per evitare che prenda colore o si attacchi. Ottenuto questo fondo, togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere il latte caldo mescolando con un cucchiaio di legno. Riportare quindi il pentolino sul fuoco, fare cuocere a fiamma molto bassa finché la salsa comincerà a bollire; a questo punto aggiungere un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprire il pentolino con il coperchio e fare addensare la besciamella, sempre a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto.
Preparare la parmigiana sovrapponendo una cialda di melanzana, poca besciamella, una fetta di mozzarella di bufala della stessa dimensione della melanzana, uno o due filetti di carpaccio di pesce spada e l'equivalente di un cucchiaino di caffè di salsa di pomodoro (a piacere). Fare diversi strati terminando con la melanzana e lo spada.
Volendo, si può far intiepidire per pochi secondi nel microonde.
Abbinamento con: Vini Ideali
Colli Aprutini IGT Pecorino
Grandi Vigne - San lorenzo Vini
Vedi tutte
Cerca tra le ricette
Portata
Parola chiave
Trova
 
 
iscriviti al luogo ideale club