Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 

Convenzioni

Secondo Piatto

Spezzatino alla birra irlandese

Vedi tutte  
Ingredienti per 4 persone
 
1,2 kg di controfiletto di manzo, 50 g di farina bianca, 4 cipolle medie, 100 g di burro, 100 g di pancetta stesa tagliata a fettine, 1/2 l di birra irlandese scura, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, sale e pepe q.b.
 
Preparazione
Tagliare la carne a cubetti di 2-3 cm di lato e passarli nella farina, affettare le cipolle a rondelle. Far sciogliere in una padella metà del burro con la pancetta, farla rosolare a fuoco lento finché il grasso sarà trasparente, facendo attenzione a non far scurire il burro. Poi aggiungere la carne. Intanto, in un’altra padella, far rosolare le cipolle col burro rimasto. Togliere la carne rosolata dalla prima padella con la schiumarola e unirla alla cipolla. Versare metà della birra, aggiungere sale, pepe e zucchero di canna. Versare l’altra birra e coprire col coperchio. Cuocere a fuoco basso per un’ora, mescolando ogni tanto. A fine cottura aggiungere prezzemolo fresco tritato.
Il parere del nutrizionista
Piatto a base di carne rossa, con un alto contenuto proteico e un moderato contenuto di grassi (20-25% circa). La birra scura irlandese è ricca di importanti molecole antiossidanti.
Abbinamento con: Vini Ideali
Sicilia IGT Nero d’Avola Syrah
Cusumano
Menù Ideale: abbinamento con
Bavette alla bizzarra
Vedi tutte
Cerca tra le ricette
Portata
Parola chiave
Trova
 
 
iscriviti al luogo ideale club