Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 

Convenzioni

fino a
-10%
Dolce

Cicerchiata

Vedi tutte  
Ingredienti per 6 persone
 
350 g di farina di frumento, 200 g di miele fluido, 150 g di zucchero, 100 g di mandorle pelate, gherigli di noci, 3 uova, 1 limone, 1 bicchierino di liquore all’anice, olio di semi o strutto.
 
Preparazione
In una terrina impastare le uova con la farina, la scorza grattugiata del limone e il liquore all’anice, fino a ottenere un composto morbido. Ricavarne dei rotolini sottili, tagliarli a pezzetti e lavorandoli a mano farne tante palline della grandezza di un cece. Friggerle nell’olio bollente o nello strutto e quando assumono un colore dorato metterle a asciugare su carta assorbente. A parte, in un tegame capiente, versare il miele e lo zucchero. Fare scaldare a fuoco dolce, unire le palline fritte e le mandorle tritate. Mescolare delicatamente fino a che il caramello non avrà legato gli ingredienti in modo uniforme. Ungere uno stampo da ciambella, versarvi il composto e aspettare che raffreddi prima di capovolgerlo su un piatto. Guarnire con le noci. Servire a fette.
Il parere del nutrizionista
Uova, farina e zucchero si trasformano in un dolce dorato, con tante proprietà energetiche. La frittura non è certo il metodo di cottura più sano, ma ogni tanto la si può concedere.
Abbinamento con: Vini Ideali
Passito di Pantelleria DOC
Grandi Vigne – Carlo Pellegrino
Vedi tutte
Cerca tra le ricette
Portata
Parola chiave
Trova
 
 
iscriviti al luogo ideale club