Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 

Convenzioni

fino a
-20%
Secondo Piatto

Anatra all’arancia

Vedi tutte  
Ingredienti per 6 persone
 
1 anatra da circa 3 kg, 2 kg di arance, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 80 g di zucchero, 1/2 litro di liquore Grand Marnier, 30 g di fecola, sale e pepe q.b.
 
Preparazione
Pulire l’anatra, condirla con sale e pepe e rosolarla con l’olio extravergine d’oliva in una teglia in forno a 250 °C, per 10 minuti. Quindi, completare la cottura a vapore per circa un’ora e mezzo. Dieci minuti prima del termine della cottura, preparare la salsa all’arancia. Sciogliere lo zucchero in una casseruola e portare a caramellizzazione. Spremere le arance. Tagliare a julienne la scorza (facendo attenzione a non tagliare la parte bianca, amara) di cinque frutti e aggiungerla allo zucchero caramellato, quindi unire il Grand Marnier, il succo delle arance e legare il tutto con la fecola, precedentemente diluita in acqua, fino alla giusta consistenza. Porre l’anatra calda in un piatto da portata e ricoprirla con la salsa d’arancia. Guarnire con fette e spicchi d’arancia e servire.
Il parere del nutrizionista
Il menu è sicuramente quello di una festa, ma senza troppe esagerazioni: ricchissimo dei principali nutrienti, dai carboidrati alle proteine e con una buona dose di grassi. Non mancano però le molteplici proprietà benefiche delle arance, che in questo caso aiutano senz’altro la digestione di un pranzo così ricco.
Abbinamento con: Vini Ideali
Chianti Classico DOCG
Banfi
Menù Ideale: abbinamento con
Pomodori ripieni
Vedi tutte
Cerca tra le ricette
Portata
Parola chiave
Trova
 
 
iscriviti al luogo ideale club