Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 

Convenzioni

fino a
-10%
fino a
-10%
Antipasto

Torta salata dell’ortolano

Vedi tutte  
Ingredienti per 4 persone
 
230 g di pasta brisée già pronta, 250 g di ricotta, 125 g di zucchine, 125 g di peperoni, 100 g di mozzarella di bufala, 1 uovo, olio, sale e pepe q.b. Per la variante: 230 g di pasta sfoglia o brisée già pronta, 120 g di prosciutto crudo, 150 g di funghi champignon, 100 g di mozzarella per pizza.
 
Preparazione
Lavare e tagliare a pezzi le verdure, saltarle leggermente in padella con poco olio. Sbattere un uovo e unirlo alla ricotta, aggiungere sale e pepe, unire alle verdure e alla mozzarella a fettine. Ricoprire una tortiera con la pasta brisée, bucherellarla sul fondo con una forchetta e aggiungere il composto. Mettere in forno a 180 °C per circa 40 minuti. Variante per chi non ha tempo Invece delle verdure, nella base di pasta sfoglia o brisée già pronta fare diversi strati con il prosciutto crudo, i funghi lavati e tagliati a fettine e la mozzarella, sempre a fettine. Quindi infornare a 180 °C per circa 40 minuti.
Il parere del nutrizionista
La brisée è una base piuttosto grassa ma il cuore della torta è ricco delle proteine del latte, di elevatissimo valore biologico, delle vitamine e dei sali delle verdure. Anche i funghi sono ricchi di proteine di buona qualità, e poi vitamine e fibre che arricchiscono le proprietà di questo piatto.
Abbinamento con: Vini Ideali
Colli di Parma DOC Lambrusco
Consorzio Provinciale per la viticoltura
Vedi tutte
Cerca tra le ricette
Portata
Parola chiave
Trova
 
 
iscriviti al luogo ideale club