Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 

Convenzioni

fino a
-20%
Primo Piatto

Gnocchi alla fiorentina

Vedi tutte  
Ingredienti per 4 persone
 
11 di latte, 250 g di semolino, 150 g di spinaci, 70 g di burro, 100 g di formaggio grattugiato, 2 tuorli d'uovo, noce moscata e sale q.b.
 
Preparazione
Lessare gli spinaci in acqua salata, scolarli, raffreddarli e strizzarli bene fino a far uscire tutta l'acqua, quindi frullarli nel mixer. A parte mettere sul fuoco n latte con metà burro e un pizzico di noce moscata, salare e portare a bollore. Togliere dal fuoco, aggiungere gli spinaci e il semolino poco alla volta mescolando velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi; poi riportare sul fuoco e, sempre mescolando, lasciare cuocere per 2-3 minuti. Togliere nuovamente dal fuoco, aggiungere metà del formaggio grattugiato e i tuorli e mescolare velocemente. Con un canovaccio bagnato o aiutandosi con la carta forno formare un salame di circa 5 cm di diametro e lasciare raffreddare. Tagliare dei dischi dello spessore di 1 cm e disporli ordinatamente in una teglia, spennellarli col restante burro (fuso) e cospargerli di formaggio grattugiato; gratinare in forno a 200 DC per 10-15 minuti.
Il parere del nutrizionista
Il sapore amarognolo degli spinaci nell'impasto è compensato dalla sapidità e aromaticità del formaggio grattugiato, eccezionale fonte di calcio e di proteine ad alto valore biologico.
Vedi tutte
Cerca tra le ricette
Portata
Parola chiave
Trova
 
 
iscriviti al luogo ideale club