Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 

Convenzioni

Primo Piatto

Insalta di pasta

Vedi tutte  
Ingredienti per 4 persone
 
350 g di mezze penne, un mazzo di asparagi, 300 g di prosciutto crudo affettato piuttosto spesso, 150 g di olive nere denocciolate, 2 bustine di zafferano, maggiorana fresca, limone, olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.
 
Preparazione
Pulire gli asparagi, dividere le punte dalla parte centrale e togliere la parte finale dura, pelare i gambi. Lessare in acqua salata dando precedenza ai gambi, che hanno un tempo di cottura maggiore, scolare e raffreddare immediatamente; tagliare a pezzi di circa 1 cm. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla e farla raffreddare, quindi condirla con lo zafferano diluito in un cucchiaio di acqua di cottura, il pepe e poco olio; lasciare assorbire lo zafferano per circa 10 minuti prima di aggiungere gli asparagi e le olive nere. A parte tagliare il crudo a striscioline, condire con poco sale, pepe, succo di limone, maggiorana fresca e poco olio. Servire la pasta guarnendo il piatto con il crudo marinato; è importante mischiare gli ingredienti all'ultimo momento.
Il parere del nutrizionista
Lo zafferano è la più preziosa tra le spezie: un piatto allo zafferano può contribuire a neutralizzare fino al 20% delle scorie che giornalmente produciamo
Vedi tutte
Cerca tra le ricette
Portata
Parola chiave
Trova
 
 
iscriviti al luogo ideale club