Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 

Convenzioni

fino a
-10%
Contorno

Bagna cauda

Vedi tutte  
Ingredienti per 4 persone
 
150 gdi acciughe salate (meglio le Rosse di Spagna), 6 spicchi d'aglio, 200 gdi olio extravergine di oOva. 50 gdi burro, cardi (lavati in acqua acidulata con limone), peperoni, sedano, cavoli, finocchi, topinambOr, patate e cipolle bolllte, pane casereccio.
 
Preparazione
Tritare finemente l'aglio e immergerlo per1. ora nel latte (ne facilita la digestione), quindi metterlo in un tegame di coccio (mai d'alluminio) insieme alle acciughe pulite e tagliate a pezzetti. coprendo 11 tutto con l'olio e il burro e facendo cuocere a fuoco lento, senza che l'aglio prenda colore né giunga a bollore. Mescolare plano e In continuazione con un cucchiaio di legno per ridurre tutto in poltiglia e lasciar cuocere, sempre lentamente. per 20 minuti circa. Lavare bene le verdure (a piacere scottarle In acqua bollente), tagliarle a listarelle, disporle in una ciotola e servirle insieme al tegame della "bagna".
Il parere del nutrizionista
Consumare con frequenza l'aglio in cucina può essere utile nella prevenzione di patologle cardiovascolari perché combatte la pressione alta e migliora la tonlcttà del muscolo cardiaco.
Vedi tutte
Cerca tra le ricette
Portata
Parola chiave
Trova
 
 
iscriviti al luogo ideale club