Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 

Convenzioni

Antipasto

Insalatina di mare

Vedi tutte  
Ingredienti per 4 persone
 
250 g di soncino, 200 g di pomodori datterini, 80 g di olive taggiasche sott’olio, 350 g di code di gambero, 200 g di calamaretti puliti, sale grosso, pepe, 2 lime
 
Preparazione
Tagliare ad anellini il corpo dei calamari, lasciando interi i ciuffetti. Sgusciare le code di gambero, tagliare la schiena con un coltello affilato ed estrarre il filo nero. Tagliare a metà i pomodorini. Versare l’olio delle olive in una larga padella, facendolo scaldare a fuoco moderato. Unire i gamberi e alzare il fuoco continuando a muovere il contenuto. Dopo 2 minuti aggiungere i calamari e continuare a mescolare. Dopo altri due minuti, togliere la padella dal fuoco e aggiungere le olive e i pomodorini. Lasciare intiepidire. Preparare larghi piatti piani, distribuire una manciata di soncino sul fondo di ciascuno e trasferirvi sopra gli ingredienti della padella. Utilizzare il fondo di cottura come condimento per l’insalata e insaporire macinando grossolanamente un po’ di sale marino grosso insieme a pepe nero. Guarnire con qualche spicchio di lime.
Il parere del nutrizionista
Buon tenore in proteine, tanti sali minerali e vitamine; ideale per chi è attento a tavola poiché la sua qualità nutrizionale è rilevante mentre è modesto l’apporto calorico.
Abbinamento con: Vini Ideali
Vermentino di Sardegna DOC
Santa Maria La Palma
Menù Ideale: abbinamento con
Macedonia Gelata
Vedi tutte
Cerca tra le ricette
Portata
Parola chiave
Trova
 
 
iscriviti al luogo ideale club