Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 

Convenzioni

fino a
-10%
Primo Piatto

Zuppa di Ceci all'Antica

Vedi tutte  
Ingredienti per 4 persone
 
500 g di ceci secchi, 250 g di costine di maiale, 1 spicchio d'aglio, 1 rametto di salvia, 50 g di fagioli bianchi (possibilmente sbucciati), 1 cucchiaio di farina, olio d'oliva, sale e pepe q.b.
 
Preparazione
Mettere a mollo i ceci in acqua tiepida lasciandoli riposare per 12 ore, scolarli molto bene e condirli da crudi con sale, olio e farina. Aggiungere gli altri ingredienti nella pentola, riempirla d'acqua e mettere a cuocere a fuoco molto lento fino a quando i ceci si disfano. Questa è la versione originale per un risultato d'eccellenza che però va costantemente curata poiché quando l'acqua inizia a bollire tende a uscire dalla pentola a causa della farina; in alternativa si può procedere mettendo tutti gli ingredienti a cuocere in acqua e legando la zuppa a cottura quasi ultimata con la farina diluita con l'olio, ricordandosi di togliere la pentola dal fuoco prima di aggiungere la farina stessa e rimettendola a bollire per altri 10 minuti.
Il parere del nutrizionista
I fagioli e tutti i legumi sono ricchi di lecitina, un fosfolipide che favorisce l'emulsione dei grassi evitandone l'accumulo nel sangue e abbassando i livelli di colesterolo.
Abbinamento con: Vini Ideali
Valtellina Superiore DOCG
Nino Negri
Vedi tutte
Cerca tra le ricette
Portata
Parola chiave
Trova
 
 
iscriviti al luogo ideale club