Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 

Convenzioni

Antipasto

Vol-au-vent di fonduta vegetale

Vedi tutte  
Ingredienti per 4 persone
 
Per la fonduta di formaggio: 400 g di fontina valdostana, 30 g di burro, 250 g di latte, 4 tuorli d'uovo.
Per la fonduta vegetale: 10 grossi vol-au-vent, 2 carote, 250 g di piselli, 1 peperone rosso, 20 g di burro, 50 g di cipolla.
 
Preparazione
Iniziare dalla fonduta di formaggio, tagliando la fontina a cubetti molto piccoli. Metterla dunque in una pentola, ricoprire con il latte e lasciare riposare per almeno 2 ore. Quindi mettere la pentola sul fuoco molto basso, aggiungere il burro e continuare a mescolare fino a quando il formaggio è fuso, poi Incorporare i tuorli d'uovo e lasciare cuocere per altri 20 minuti, fino a ottenere un composto omogeneo e lucido. Passare poi alla fonduta vegetale: pelare le carote e lessarle, lessare i piselli e sbollentare Il peperone. Quindi tagliare le carote e il peperone a cubetti molto piccoli. A parte, rosolare a fuoco bassissimo con il burro la cipolla tritata finemente, aggiungere le verdure e fare insaporire qualche minuto; incorporare Il composto alla fonduta di formaggio ben calda e riempire i vol-au-vent. Servire caldi. Questa fonduta può essere utilizzata anche per la preparazione delle famose "gelosie alla valdostana" (piccoli Involtini di pàsta sfoglia ripieni di fonduta e prosciutto cotto), a piacere con o senza prosciutto cotto.
Il parere del nutrizionista
Veramente importante l'apporto di proteine di elevata qualità biologica e di calcio facilmente assimilabile, così come di tutte le vitamine e i minerali di latticini di verdure.
Abbinamento con: Vini Ideali
Friuli DOC Cabernet
Zonin
Vedi tutte
Cerca tra le ricette
Portata
Parola chiave
Trova
 
 
iscriviti al luogo ideale club