Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 

Convenzioni

Secondo Piatto

Baccalà alla livornese con polenta

Vedi tutte  
Ingredienti per 3 persone
 
650 g di polenta preparata in precedenza, 600 g di baccalà ammollato, 1/2 l di olio per friggere, 200 g di semola di grano duro, 250 g di cipolle, 200 g di pomodoro, 1 ciuffo di prezzemolo, 1/2 l di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di capperi, basilico q.b.
 
Preparazione
Lavare e asciugare il baccalà tagliato a pezzettini, infarinarlo nella semola e friggerlo in abbondante olio per circa 5 minuti, scolare e asciugare. A parte tagliare le cipolle a fettine sottili (se si utilizzano cipolline novelle, si possono lasciare intere), rosolarle in olio extravergine di oliva col prezzemolo tritato e aggiungere il pomodoro passato. Far cuocere per 15 minuti, quindi aggiungere i capperi dissalati, il baccalà fritto e alcune foglie di basilico, completare la cottura per altri 10 minuti. Servire ben caldo insieme a fette di polenta.
Il parere del nutrizionista
Il baccalà presenta una quantità minima di grasso e un contenuto proteico addirittura superiore a quello della carne; la frittura può essere evitata rendendo il piatto più digeribile.
Abbinamento con: Vini Ideali
Sicilia IGT Grillo
Grandi Vigne - Tenuta Gorghi Tondi
Vedi tutte
Cerca tra le ricette
Portata
Parola chiave
Trova
 
 
iscriviti al luogo ideale club