Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 

Convenzioni

Antipasto

Tartina di squacquerone

Vedi tutte  
Ingredienti per 4 persone
 
Per il tortino: 4 pirottini in alluminio (quelli da crème caramel), 100 g di albume d'uovo, 80 g di squacquerone, 200 g di panna da cucina, sale e pepe q.b. Per la crema di rucola: 2 mazzetti di rucola, 50 g di noci, 100 g di olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.
Per i fichi caramellati: 4 fichi, 50 g di zucchero, la buccia di 1 limone, 1 stecca di cannella, 4 grani di pepe nero, 1 dl di vino bianco secco Trebbiano di Romagna.
 
Preparazione
Per preparare il tortino, mettere nel frullatore lo squacquerone, l'albume, la panna, sale e pepe e frullare un pochino, non troppo a lungo; disporre il composto nei pirottini e cuocere a bagnomaria per circa 40 minuti. Terminare con una cottura a secco nel forno a 110°C per circa 20 minuti. Per la crema di rucola, frullare per qualche istante tutti gli ingredienti insieme (rucola, noci, olio, pepe) e aggiustare di sale. Infine, per i fichi caramellati, mettere in una padella lo zucchero, unire il vino bianco e tutti gli aromi, compresa la buccia di limone. Non appena il tutto comincia a caramellare, aggiungere ifichi interi e rigirarli spesso, finché non hanno completato la caramellatura. Adagiare il tortino al centro del piatto, cospargerlo con la crema di rucola, aggiungere il fico caramellato e uno spicchio di piadina.
Il parere del nutrizionista
Sebbene sia solo un antipasto, questo tortino non è certo povero di nutrienti. Lo squacquerone è importante per l'alto apporto di proteine nobili, vitamine B, PP, A e sali minerali.
Abbinamento con: Vini Ideali
Lugana DOC
Lamberti
Vedi tutte
Cerca tra le ricette
Portata
Parola chiave
Trova
 
 
iscriviti al luogo ideale club