Iper la grande i
Facebook Twitter Youtube
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a LuogoidealeClub
 
Seguici su:
Login ricorda password
 

Convenzioni

Primo Piatto

Terrina di foiolo

Vedi tutte  
Ingredienti per 4 persone
 
1 kg di foiolo affettato sottile, un rotolo di pasta sfoglia pronta da 250 g, 2 carote, 1 porro, 2 gambi di sedano, 40 g di porcini secchi, 100 g di formaggio grattugiato, 50 g di pangrattato, olio di oliva, sale, pepe e alloro q.b.
 
Preparazione
Lessare il foiolo in acqua salata fino a quando risulta ben tenero, a parte saltare in padella con 2 cucchiai d'olio le carote e il sedano tagliati a cubetti piuttosto piccoli, aggiungere il porro tagliato a fettine e l'alloro, salare, fare appassire e aggiungere il foiolo precedentemente scolato. Completare la cottura per 5 minuti aggiustando di pepe. Intanto, ammollare i porcini in acqua tiepida, farli rosolare in un tegamino con olio d'oliva, bagnare con l'acqua dei funghi filtrata e completare la cottura per circa 30 minuti. Unire tutti gli ingredienti, legare con il pangrattato e insaporire con metà del formaggio grattugiato. Rivestire uno stampo da budino con la pasta sfoglia, riempirla con la farcia, richiudere la pasta e cuocere in forno a 160°C per 20 minuti. Sformare e tagliare. Infine spolverare con formaggio grattugiato.
Il parere del nutrizionista
È un piatto nutrizionalmente molto ricco, in cui l'ingrediente principe è la parte più magra della trippa di bovino; il contenuto in colesterolo non è però indifferente.
Abbinamento con: Vini Ideali
Grignolino D'Asti DOC
Agistino Pavia & Figli
Vedi tutte
Cerca tra le ricette
Portata
Parola chiave
Trova
 
 
iscriviti al luogo ideale club